A Milano è tempo di Photofestival
165 mostre in 100 diversi spazi espositivi – questo il programma della 13° edizione di Photofestival, “Innovazione Conoscenza Storia“.
Tre parole chiave che definiscono l’identità di Milano, fra costante tensione e apertura al nuovo, impegno per un aggiornamento culturale e scientifico e forte legame con l’eredità storica che anima la città.
Tre direttrici principali, dunque, per una programmazione intensa di mostre, incontri, dibattiti,workshop e performance ospitati in gallerie e spazi espositivi tradizionali, in spazi nuovi che la città ha messo a disposizione e negli ormai consolidati e prestigiosi “Palazzi della Fotografia”, Palazzo Castiglioni di Confcommercio e Palazzo Giureconsulti di Camera di Commercio di Milano.
Un palinsesto diffuso per una kermesse che porta la cultura fotografica nel cuore di Milano e non solo: questa nuova edizione inaugura anche una spinta verso l’esterno e le città limitrofe, con poli espositivi dislocati anche a Legnano e a Pavia.
L’iniziativa è promossa da AIF, Associazione Italiana Foto&Digital Imaging, da Confcommercio e dalla Cameria di Commercio di Milano, con la direzione artistica di Roberto Mutti.
Rientra nella direttrice “Storia” anche la mostra Antonio Beato – Viaggio in Egitto nell’archivio del Touring Club Italiano e in collaborazione con il Civico Archivio Fotografico, dal 16 maggio al 24 giugno al Castello Sforzesco di Milano, nella Sala Conferenze del Civico Archivio Fotografico – con gli originali del Fondo Beato conservati presso il nostro archivio.
Sul sito di Photofestival maggiori dettaglia sulla kermesse e sul programma di questa 13° edizione.
Souvenir d’Egitto e ricordi di viaggio. Dal 16 maggio al 24 giugno 2018, grazie a un progetto di Sos Archivi, le 48 stampe originali di Antonio Beato sono le protagoniste di una mostra sull’Egitto di fine Ottocento
Una selezione di fotografie d’archivio sul tema del viaggio fa da cornice agli scatti finalisti del contest “Vite in viaggio”, al Museo AMO di Verona
