Salta al contenuto principale
Logo

Le Notizie dall’archivio

Tutte le novità e gli eventi

Italia in movimento. Autostrade e futuro: le fotografie storiche del Touring in mostra

La mostra Italia in movimento. Autostrade e futuro, dedicata al centenario della prima autostrada italiana, ospitata presso il MAXXI di Roma e presentata anche alla 46ª edizione del Meeting per l’Amicizia fra i Popoli di Rimini, propone al pubblico un’ampia riflessione su come le grandi infrastrutture abbiano segnato il territorio, la mobilità e la cultura del viaggio in Italia.

LEGGI
Dallo “ski” allo sci-kiöring: gli albori degli sport invernali negli anni Venti del 20° secolo

dalla Rivista Mensile, gennaio 1922: “In pochi anni gli sports invernali han fatto molta strada anche in Italia”. Inizia così l’articolo “Principii e principianti” a firma di Decio Buffoni sulla Rivista mensile del Touring del gennaio 1922. Buffoni scrive che specialmente gli sci hanno avuto fortuna. Ma non è il progresso o l’imitazione di mode straniere ad aver fatto fiorire anche in Italia lo ski – secondo la grafia norvegese, utilizzata al tempo.

LEGGI
Tra i monti di Messina e i consigli per un Natale “moderno”

da Le Vie d’Italia, dicembre 1956: Sfogliando le riviste storiche del Touring (a proposito, in quest’articolo ne abbiamo raccontato la storia dal 1895 a oggi) si scoprono sempre curiosità di vario genere. Su Le Vie d’Italia del dicembre 1956, per esempio, tra un reportage dai monti di Messina e un editoriale sull’eccesso della pubblicità stradale che rovina il paesaggio si può leggere un articolo su come addobbare e abbellire la propria casa per Natale.

LEGGI
Prima dei neon e dell’alta velocità: il volto inedito dell’Asia negli anni Cinquanta del 20° secolo

da Le Vie del Mondo, maggio e dicembre 1955: A proposito di Giappone. Sfogliare le riviste storiche del Touring vuol dire anche ribaltare immagini stereotipate legate a storie e geografie. Ci è successo recentemente aprendo Le Vie del Mondo (la rivista mensile del Touring pubblicata a più riprese nel corso del Novecento) nell’annata del 1955, ovvero settant’anni fa. Due reportage introducono i lettori a lontani mondi asiatici: Gustavo Tomsich porta in Corea del Sud sul numero di maggio, poi in Giappone su quello di dicembre. 

LEGGI
In viaggio tra calendari medievali, correnti dello Stretto e il mitico Ciccaphone

da Le Vie d’Italia, settembre 1925: Quando si sfogliano le riviste storiche del Touring sul sito Digitouring le sorprese non mancano mai. Prendiamo per esempio Le Vie d’Italia del settembre 1925, cent’anni fa. Alcuni articoli potrebbero essere scritti oggi, come quello che illustra i “calendari medievali di Padova e Venezia”, ovvero i capolavori scolpiti sulle pietre di chiese e palazzi delle città venete. Altri sono di stretta attualità dopo un secolo, come la disamina sulle correnti dello Stretto di Messina (e i richiami ai mitici Scilla e Cariddi).

LEGGI
Metafisica / Metafisiche: una mostra a Palazzo Reale tra arte, città e immaginario

Dal 28 gennaio al 21 giugno 2026, Palazzo Reale di Milano ospita la mostra Metafisica / Metafisiche, un progetto espositivo dedicato alla diffusione e alle molteplici declinazioni della pittura metafisica dal primo Novecento fino alla contemporaneità. Il percorso propone una riflessione ampia su un linguaggio visivo che ha attraversato epoche e discipline, influenzando profondamente l’immaginario artistico e culturale europeo.

LEGGI
Milano tra presente, passato e futuro: le fotografie del Touring nella Sala degli Orologi

Per la prima volta apre al pubblico la Sala degli Orologi della Galleria Vittorio Emanuele II, che diventa spazio di racconto e riflessione con la mostra “Milano tra presente, passato e futuro”, curata da HIGHLINE Milano in collaborazione con Accademia di Brera e Touring Club Italiano. Un progetto espositivo che intreccia memoria storica e visioni contemporanee, restituendo l’evoluzione simbolica e urbana del cuore di Milano.

LEGGI
Antonio Beato. Ritorno a Venezia: un percorso tra viaggio, architettura e paesaggio

Al Museo Fortuny di Venezia è aperta fino al 12 gennaio 2026 la mostra Antonio Beato. Ritorno a Venezia, un’esposizione dedicata al fotografo veneziano pioniere della fotografia di viaggio tra Mediterraneo, Medio Oriente ed Egitto nella seconda metà dell’Ottocento.

LEGGI
Attraverso l’Italia. Fotografie di Pepi Merisio: il racconto del Belpaese in mostra a Bergamo

Il Museo della fotografia Sestini – sito negli spazi del Convento di San Francesco a Bergamo – ha ospitato fino al 31 dicembre 2025 la mostra Attraverso l’Italia. Fotografie di Pepi Merisio, un viaggio per immagini attraverso le trasformazioni del Paese dal boom economico agli anni ’80.

LEGGI
La collaborazione con Wikimedia Italia per la digitalizzazione di nuovi materiali d’archivio

Touring Club Italiano e Wikimedia Italia insieme per raccontare storia e meraviglie del nostro Paese. Un accordo triennale fra le due istituzioni per la pubblicazione open access, con licenza Creative Commons, di 200 tavole cartografiche e 2000 fotografie dall’Archivio Storico

LEGGI
Con il contributo diRegione Lombardia