- Homepage
- Le Notizie dall’archivio
- Attraverso l’Italia. Fotografie di Pepi Merisio: il racconto del Belpaese in mostra a Bergamo
Attraverso l’Italia. Fotografie di Pepi Merisio: il racconto del Belpaese in mostra a Bergamo
Il Museo della fotografia Sestini – sito negli spazi del Convento di San Francesco a Bergamo – ha ospitato fino al 31 dicembre 2025 la mostra Attraverso l’Italia. Fotografie di Pepi Merisio, un viaggio per immagini attraverso le trasformazioni del Paese dal boom economico agli anni ’80.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Bergamo e dal Museo delle storie di Bergamo, con il sostegno della SIAD Fondazione Sestini e in collaborazione con il Touring Club Italiano.
L’esposizione presenta oltre 140 fotografie in bianco e nero e a colori che raccontano l’Italia nelle sue molteplici sfumature: paesaggi naturali e antropici, scene di vita quotidiana, tradizioni popolari e scene urbane. Ogni immagine restituisce il volto di un Paese in evoluzione, offrendo uno sguardo attento e sensibile sul territorio e sulle trasformazioni sociali e culturali del Novecento.
Il titolo della mostra è un omaggio alla celebre collana editoriale Attraverso l’Italia, alla quale Pepi Merisio collaborò a lungo tra il 1956 e il 1972 per il Touring Club Italiano, documentando con il suo sguardo poetico e neorealista i molteplici volti del Belpaese.
La rassegna è accompagnata da un catalogo edito da Lyasis Edizioni, che raccoglie tutte le immagini esposte, arricchito da saggi critici e approfondimenti dedicati al fondo Merisio, parte del patrimonio del Museo.
Attraverso l’Italia. Fotografie di Pepi Merisio è stata allestita presso il Convento di San Francesco e visitabile fino al 31/12/2025.
La mostra conferma l’importanza di iniziative che valorizzano il patrimonio fotografico italiano attraverso la collaborazione tra istituzioni culturali e archivi storici, contribuendo a far conoscere al grande pubblico la documentazione visiva che ha narrato i paesaggi, le comunità e l’identità del nostro Paese nel corso del Novecento.
Al Museo Fortuny di Venezia è aperta fino al 12 gennaio 2026 la mostra Antonio Beato. Ritorno a Venezia, un’esposizione dedicata al fotografo veneziano pioniere della fotografia di viaggio tra Mediterraneo, Medio Oriente ed Egitto nella seconda metà dell’Ottocento.
Touring Club Italiano e Wikimedia Italia insieme per raccontare storia e meraviglie del nostro Paese. Un accordo triennale fra le due istituzioni per la pubblicazione open access, con licenza Creative Commons, di 200 tavole cartografiche e 2000 fotografie dall’Archivio Storico
