Salta al contenuto principale
Logo

Attraverso l’Italia. Fotografie di Pepi Merisio: il racconto del Belpaese in mostra a Bergamo

Il Museo della fotografia Sestini – sito negli spazi del Convento di San Francesco a Bergamo – ha ospitato fino al 31 dicembre 2025 la mostra Attraverso l’Italia. Fotografie di Pepi Merisio, un viaggio per immagini attraverso le trasformazioni del Paese dal boom economico agli anni ’80.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Bergamo e dal Museo delle storie di Bergamo, con il sostegno della SIAD Fondazione Sestini e in collaborazione con il Touring Club Italiano.

L’esposizione presenta oltre 140 fotografie in bianco e nero e a colori che raccontano l’Italia nelle sue molteplici sfumature: paesaggi naturali e antropici, scene di vita quotidiana, tradizioni popolari e scene urbane. Ogni immagine restituisce il volto di un Paese in evoluzione, offrendo uno sguardo attento e sensibile sul territorio e sulle trasformazioni sociali e culturali del Novecento.

Il titolo della mostra è un omaggio alla celebre collana editoriale Attraverso l’Italia, alla quale Pepi Merisio collaborò a lungo tra il 1956 e il 1972 per il Touring Club Italiano, documentando con il suo sguardo poetico e neorealista i molteplici volti del Belpaese.

La rassegna è accompagnata da un catalogo edito da Lyasis Edizioni, che raccoglie tutte le immagini esposte, arricchito da saggi critici e approfondimenti dedicati al fondo Merisio, parte del patrimonio del Museo.

Attraverso l’Italia. Fotografie di Pepi Merisio è stata allestita presso il Convento di San Francesco e visitabile fino al 31/12/2025.

La mostra conferma l’importanza di iniziative che valorizzano il patrimonio fotografico italiano attraverso la collaborazione tra istituzioni culturali e archivi storici, contribuendo a far conoscere al grande pubblico la documentazione visiva che ha narrato i paesaggi, le comunità e l’identità del nostro Paese nel corso del Novecento.

Leggi anche
Antonio Beato. Ritorno a Venezia: un percorso tra viaggio, architettura e paesaggio

Al Museo Fortuny di Venezia è aperta fino al 12 gennaio 2026 la mostra Antonio Beato. Ritorno a Venezia, un’esposizione dedicata al fotografo veneziano pioniere della fotografia di viaggio tra Mediterraneo, Medio Oriente ed Egitto nella seconda metà dell’Ottocento.

LEGGI
La collaborazione con Wikimedia Italia per la digitalizzazione di nuovi materiali d’archivio

Touring Club Italiano e Wikimedia Italia insieme per raccontare storia e meraviglie del nostro Paese. Un accordo triennale fra le due istituzioni per la pubblicazione open access, con licenza Creative Commons, di 200 tavole cartografiche e 2000 fotografie dall’Archivio Storico

LEGGI
Con il contributo diRegione Lombardia