- Homepage
- Le Notizie dall’archivio
- In viaggio tra calendari medievali, correnti dello Stretto e il mitico Ciccaphone
In viaggio tra calendari medievali, correnti dello Stretto e il mitico Ciccaphone
da Le Vie d’Italia, settembre 1925:
Quando si sfogliano le riviste storiche del Touring sul sito Digitouring le sorprese non mancano mai. Prendiamo per esempio Le Vie d’Italia del settembre 1925, cent’anni fa (a questo link, alla pagina 1130 dello sfogliatore). Alcuni articoli potrebbero essere scritti oggi, come quello che illustra i “calendari medievali di Padova e Venezia”, ovvero i capolavori scolpiti sulle pietre di chiese e palazzi delle città venete. Altri sono di stretta attualità dopo un secolo, come la disamina sulle correnti dello Stretto di Messina (e i richiami ai mitici Scilla e Cariddi). Altri ancora sono legati fortemente a quegli anni, come il reportage dal “Setit pittoresco e sconosciuto” (un fiume tra Eritrea ed Etiopia, allora colonia italiana) e l’invito agli italiani residenti nelle regioni meridionali a contribuire alla conoscenza delle loro terre ancora troppo poco note, proponendo alla redazione della rivista temi e articoli.
Altre pagine ancora strappano più di un sorriso: a partire da quelle pubblicitarie, che sponsorizzano per esempio il Ciccaphone, “una vera rivoluzione nel campo delle trombe d’automobili”. Luigi Vittorio Bertarelli, il padre fondatore del Touring che sarebbe scomparso dopo pochi mesi, all’inizio della rivista magnifica l’Annuario Generale Touring 1923-1926, che conteneva oltre 1600 pagine con centinaia di migliaia di indirizzi riguardanti tutti i Comuni e le frazioni d’Italia. Era un risultato straordinario per quegli anni, frutto di uno sforzo collettivo immane. Non poteva immaginare, Bertarelli, che cent’anni dopo internet e l’intelligenza artificiale avrebbero reso quella “opera di incredibile ingegno” allo stesso tempo affascinante e desueta.
Ogni mese la newsletter “A tu per Touring – Novità, idee, ispirazioni” (qui il numero di ottobre 2025), informa i soci TCI sulle attività del Club, propone itinerari e materiali dell’Archivio Storico TCI e molti spunti per riflettere e interpretare la nuova geografia del nostro tempo.
Trovi tutti i numeri recenti della Newsletter QUI
La Newsletter è GRATUITA e puoi iscriverti QUI
da Le Vie del Mondo, maggio e dicembre 1955: A proposito di Giappone. Sfogliare le riviste storiche del Touring vuol dire anche ribaltare immagini stereotipate legate a storie e geografie. Ci è successo recentemente aprendo Le Vie del Mondo (la rivista mensile del Touring pubblicata a più riprese nel corso del Novecento) nell’annata del 1955, ovvero settant’anni fa. Due reportage introducono i lettori a lontani mondi asiatici: Gustavo Tomsich porta in Corea del Sud sul numero di maggio, poi in Giappone su quello di dicembre.
Dal 28 gennaio al 21 giugno 2026, Palazzo Reale di Milano ospita la mostra Metafisica / Metafisiche, un progetto espositivo dedicato alla diffusione e alle molteplici declinazioni della pittura metafisica dal primo Novecento fino alla contemporaneità. Il percorso propone una riflessione ampia su un linguaggio visivo che ha attraversato epoche e discipline, influenzando profondamente l’immaginario artistico e culturale europeo.
