- Homepage
- Le Notizie dall’archivio
- Milano tra presente, passato e futuro: le fotografie del Touring nella Sala degli Orologi
Milano tra presente, passato e futuro: le fotografie del Touring nella Sala degli Orologi
Per la prima volta apre al pubblico la Sala degli Orologi della Galleria Vittorio Emanuele II, che diventa spazio di racconto e riflessione con la mostra “Milano tra presente, passato e futuro”, curata da HIGHLINE Milano in collaborazione con Accademia di Brera e Touring Club Italiano. Un progetto espositivo che intreccia memoria storica e visioni contemporanee, restituendo l’evoluzione simbolica e urbana del cuore di Milano.
Attraverso oltre 60 fotografie d’archivio del Touring Club Italiano e di altri importanti archivi di enti e istituzioni milanesi e opere di giovani artisti, la mostra accompagna il visitatore in un viaggio che attraversa più di un secolo di trasformazioni, concentrandosi su Piazza del Duomo e sulla Galleria Vittorio Emanuele II come luoghi emblematici della città. Le immagini storiche raccontano una Milano in continuo mutamento: dalle vedute di inizio Novecento ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, dalla ricostruzione al boom economico, fino alle grandi opere infrastrutturali che hanno ridisegnato lo spazio urbano.
Le fotografie dell’Archivio Storico Touring Club Italiano documentano la vita quotidiana e i grandi eventi che hanno segnato il centro cittadino: i venditori ambulanti, i musicisti di strada, i turisti in piazza, le insegne luminose, i lavori per la Metropolitana Milanese. Accanto a queste testimonianze del passato, le opere degli artisti emergenti aprono uno sguardo sul presente e sul futuro, interrogando il rapporto tra patrimonio storico, trasformazioni urbane e nuove forme di fruizione della città.
La mostra si inserisce nel solco della collaborazione tra HIGHLINE Milano e Touring Club Italiano, uniti da una visione condivisa che mette al centro la valorizzazione dei luoghi storici attraverso la conoscenza, la tutela e la restituzione al pubblico. Un dialogo tra archivi e contemporaneità che conferma come la memoria non sia solo conservazione, ma uno strumento attivo per comprendere e immaginare la città di domani.
Dal 28 gennaio al 21 giugno 2026, Palazzo Reale di Milano ospita la mostra Metafisica / Metafisiche, un progetto espositivo dedicato alla diffusione e alle molteplici declinazioni della pittura metafisica dal primo Novecento fino alla contemporaneità. Il percorso propone una riflessione ampia su un linguaggio visivo che ha attraversato epoche e discipline, influenzando profondamente l’immaginario artistico e culturale europeo.
Al Museo Fortuny di Venezia è aperta fino al 12 gennaio 2026 la mostra Antonio Beato. Ritorno a Venezia, un’esposizione dedicata al fotografo veneziano pioniere della fotografia di viaggio tra Mediterraneo, Medio Oriente ed Egitto nella seconda metà dell’Ottocento.
