- Homepage
- Le Notizie dall’archivio
- Italia in movimento. Autostrade e futuro: le fotografie storiche del Touring in mostra
Italia in movimento. Autostrade e futuro: le fotografie storiche del Touring in mostra
La mostra Italia in movimento. Autostrade e futuro, dedicata al centenario della prima autostrada italiana, è stata ospitata presso il MAXXI di Roma e presentata anche alla 46ª edizione del Meeting per l’Amicizia fra i Popoli di Rimini, proponendo al pubblico un’ampia riflessione su come le grandi infrastrutture abbiano segnato il territorio, la mobilità e la cultura del viaggio in Italia.
Nel percorso espositivo, l’Archivio del Touring Club Italiano ha partecipato con un contributo documentario significativo, mettendo a disposizione fotografie e materiali cartografici che testimoniano, in immagini e testi, lo sviluppo delle autostrade italiane nel corso del Novecento.
Tra i materiali storici selezionati, esposti nella mostra, figurano:
- Autostrada dei Laghi: i primi ingressi a Milano nel 1920 e nel 1924, e le automobili in corsa sulla prima autostrada italiana;
- Milano-Bergamo anni ’30, con veduta del ponte sull’Adda;
- Firenze-Mare e Napoli-Pompei negli anni ’30, con il Vesuvio inquadrato dall’autostrada;
- Autostrada A1 Milano-Napoli (1957), simbolo della nuova viabilità nazionale del dopoguerra;
- Materiali editoriali d’epoca tra gli anni ’50 e ’60, come brochure e pubblicazioni su L’Autostrada del Sole e le Autostrade d’Italia (1961).
Queste immagini e documenti, conservati dall’Archivio del Touring, raccontano non solo le infrastrutture, ma anche lo sguardo con cui l’Italia ha guardato al proprio futuro, combinando paesaggio, tecnologia e cultura del viaggio.
La partecipazione del Touring Club Italiano sottolinea l’importanza del suo patrimonio documentale come centro di narrazione visiva della storia del Paese: un archivio vivo che mette in relazione fotografie, mappe e documenti per far emergere storie inedite e connessioni tra viaggio, territorio e memoria collettiva.
dalla Rivista Mensile, gennaio 1922: “In pochi anni gli sports invernali han fatto molta strada anche in Italia”. Inizia così l’articolo “Principii e principianti” a firma di Decio Buffoni sulla Rivista mensile del Touring del gennaio 1922. Buffoni scrive che specialmente gli sci hanno avuto fortuna. Ma non è il progresso o l’imitazione di mode straniere ad aver fatto fiorire anche in Italia lo ski – secondo la grafia norvegese, utilizzata al tempo.
