- Homepage
- Le Notizie dall’archivio
- Tra i monti di Messina e i consigli per un Natale “moderno”
Tra i monti di Messina e i consigli per un Natale “moderno”
da Le Vie d’Italia, dicembre 1956:
Sfogliando le riviste storiche del Touring (a proposito, in quest’articolo ne abbiamo raccontato la storia dal 1895 a oggi) si scoprono sempre curiosità di vario genere. Su Le Vie d’Italia del dicembre 1956, per esempio, tra un reportage dai monti di Messina e un editoriale sull’eccesso della pubblicità stradale che rovina il paesaggio si può leggere un articolo su come addobbare e abbellire la propria casa per Natale (a questo link, alla pagina 1568 dello sfogliatore).
Tutto appare piuttosto scontato agli occhi di oggi, a partire dall’incipit (“Poche cose bastano a creare l’atmosfera tipica della più bella festa dell’anno, ma spesso, per mancanza di tempo o per pigrizia, si rinuncia anche a quel poco, e il giorno di Natale, nella casa che ha il volto di tutti i giorni, ci si accorge di aver perso un’occasione per sentirsi soddisfatti“) e continuando con i consigli per decorare anticamera, salotto e sala da pranzo, con tanto di schizzi esemplificativi. Ma all’epoca, soltanto a pochi anni dalla fine della guerra, alcune tradizioni erano state probabilmente vissute in modo molto più semplice; e forse l’italiano medio non aveva ancora contezza di un passaggio alla “modernità” che si poteva esplicitare anche nella decorazione di casa e si stava affacciando soltanto in certi contesti urbani. Il Touring, come era sempre successo, era lì per condurre per mano il suo lettore attraverso il cambiamento di usi e costumi, anche in contesti lontani dal viaggio.
Ogni mese la newsletter “A tu per Touring – Novità, idee, ispirazioni” (qui il numero di dicembre 2025), informa i soci TCI sulle attività del Club, propone itinerari e materiali dell’Archivio Storico TCI e molti spunti per riflettere e interpretare la nuova geografia del nostro tempo.
Trovi tutti i numeri recenti della Newsletter QUI
La Newsletter è GRATUITA e puoi iscriverti QUI
dalla Rivista Mensile, gennaio 1922: “In pochi anni gli sports invernali han fatto molta strada anche in Italia”. Inizia così l’articolo “Principii e principianti” a firma di Decio Buffoni sulla Rivista mensile del Touring del gennaio 1922. Buffoni scrive che specialmente gli sci hanno avuto fortuna. Ma non è il progresso o l’imitazione di mode straniere ad aver fatto fiorire anche in Italia lo ski – secondo la grafia norvegese, utilizzata al tempo.
da Le Vie del Mondo, maggio e dicembre 1955: A proposito di Giappone. Sfogliare le riviste storiche del Touring vuol dire anche ribaltare immagini stereotipate legate a storie e geografie. Ci è successo recentemente aprendo Le Vie del Mondo (la rivista mensile del Touring pubblicata a più riprese nel corso del Novecento) nell’annata del 1955, ovvero settant’anni fa. Due reportage introducono i lettori a lontani mondi asiatici: Gustavo Tomsich porta in Corea del Sud sul numero di maggio, poi in Giappone su quello di dicembre.
