Una selezione di fotografie che racconta la Lombardia attraverso il cibo, inteso come chiave di lettura del paesaggio e delle comunità che lo abitano: non solo nutrimento, ma memoria, identità e progetto per il futuro.

Un secolo di viaggio e viaggi nelle fotografie storiche dell’Archivio del Touring Club

Da sempre si viaggia
Da sempre si viaggia, ma solo tra Otto e Novecento il viaggio e il soggiorno in un luogo diverso da quello della vita quotidiana si connotano di un significato preciso, il bisogno di uno stacco dalla routine e la ricerca di evasione. É il tempo del soggiorno marino per ragioni di salute, quando in spiaggia si passeggiava vestiti, delle gite alla ricerca dell’aria salubre dei boschi o dell’esplorazione in montagna fino ai ghiacciai alpini.
L’attività del Touring Club Italiano per gli italiani in viaggio
Agli italiani che iniziano a viaggiare è rivolta l’attività del Touring Club Italiano che, nato nel 1894 per supportare i cicloturisti, nel giro di pochissimi anni diventa un punto di riferimento per ogni viaggiatore: organizza gite in tutta la Penisola, edita una cartografia di prim’ordine, pubblica guide turistiche, si attiva per il miglioramento della rete stradale e delle strutture ricettive.
Nuovi tipi di viaggi e vacanze
Tra le due guerre si affermano nuovi tipi di viaggi e vacanze, dalle crociere alle gite scolastiche – inventate proprio dal Touring -, alle colonie per bambini, mentre una rete di linee di trasporto pubblico locale su autobus – come la SITA o la STAT – collega via via tutta la Penisola.
Con il boom economico gli italiani diventano in massa “turisti”
Ma è con il boom economico degli anni Cinquanta e Sessanta che gli italiani diventano in massa “turisti” e la vacanza è parte di un modo di vivere che vede sempre più distinto il tempo libero da quello del lavoro.
Gli italiani viaggiatori di quegli anni sono fotografati durante gli spostamenti sulle nuove arterie stradali – con il rito della sosta all’autogrill -, sui nuovissimi treni simbolo della modernizzazione del Paese, con i primi voli charter diretti oltreoceano, nelle spiagge affollate del Liguria, ma anche in roulotte e in campeggio.
Il viaggio e la vacanza sono sempre più alla portata, per essere ormai ogni anno un’esperienza irrinunciabile per oltre la metà degli italiani.
Una selezione di fotografie che racconta la Lombardia attraverso il cibo, inteso come chiave di lettura del paesaggio e delle comunità che lo abitano: non solo nutrimento, ma memoria, identità e progetto per il futuro.

Una selezione di fotografie per raccontare di un’Italia agricola, con le mani e l’identità ancorate saldamente nella terra

Una selezione di cartoline che, dall’inquadratura e soggetto classici, prendono le distanze. Per mettere a fuoco altri aspetti, che talvolta vanno poco d’accordo con il concetto di “bello”

Un percorso che si conduce in Ucraina sulla scia di alcuni reportage e di un nucleo di fotografie dalla sezione Estero dell’Archivio Fotografico, fra 1900 e 1955
