Il Touring Club Italiano nasce a Milano nel novembre 1894 come associazione privata e autofinanziata, su iniziativa di un gruppo di imprenditori milanesi, con l’obiettivo di fornire ai propri soci una serie di strumenti e servizi per conoscere e viaggiare in Italia. Una piccola associazione cresciuta esponenzialmente nel giro di pochi anni ha così il merito di aver dato vita al turismo in Italia e di aver reso il Paese accessibile e visitabile grazie alle prime guide, alle prime carte, alla segnaletica, all’azione divulgativa promossa dalle riviste e di divenire uno strumento di “italianità”, in grado di ispirare la coscienza collettiva dei cittadini attraverso le proprie azioni.
Ancora oggi, l’Associazione opera per la promozione del turismo, la salvaguardia dell’ambiente e la promozione di una cultura del viaggio consapevole e responsabile.
In particolare, lavoriamo a:
La nascita e lo sviluppo del turismo in Italia e all’estero, i cambiamenti della società e del modo di vivere e viaggiare e la storia del Touring Club Italiano. Tre storie che si intrecciano, in una prospettiva inedita
508 buste conservano gli atti del Touring Club Italiano dalla fondazione al 1980, per un totale di 2276 unità documentarie.
L' archivio storico tramanda la memoria istituzionale del Touring Club Italiano
Paolo Rumiz nel libro "Appia" lo ha definito "il leggendario Archivio fotografico del Touring Club Italiano, forse la collezione più mirabile - e fino a ieri la più aggiornata - delle bellezze d'Italia"
Una documentazione capillare del turismo in Italia e all'estero
Una selezione di cartoline di viaggio dall'inizio del Novecento agli anni Settanta, un nucleo prezioso di carte e atlanti realizzati fra XVI e XVIII secolo, il monumentale Atlante Internazionale del 1927 simbolo della produzione cartografica del Touring, le carte e i volumi illustrati editi a partire dagli anni Trenta.
La prima rivista viene pubblicata nel 1895, nel giro di pochi anni i contenuti si diversificano e i titoli si succedono e affiancano gli uni e gli altri.
Una miniera di informazioni sui contenuti più disparati, a testimoniare gli interessi molteplici del TCI