Digitouring

Il Touring Club Italiano

Touring Club Italiano è un'associazione non profit, che si occupa da oltre cent'anni di turismo, cultura e ambiente

Il Touring Club Italiano nasce a Milano nel novembre 1894 come associazione privata e autofinanziata, su iniziativa di un gruppo di imprenditori milanesi, con l’obiettivo di fornire ai propri soci una serie di strumenti e servizi per conoscere e viaggiare in Italia. Una piccola associazione cresciuta esponenzialmente nel giro di pochi anni ha così il merito di aver dato vita al turismo in Italia e di aver reso il Paese accessibile e visitabile grazie alle prime guide, alle prime carte, alla segnaletica, all’azione divulgativa promossa dalle riviste e di divenire uno strumento di “italianità”, in grado di ispirare la coscienza collettiva dei cittadini attraverso le proprie azioni.

Ancora oggi, l’Associazione opera per la promozione del turismo, la salvaguardia dell’ambiente e la promozione di una cultura del viaggio consapevole e responsabile.

In particolare, lavoriamo a:

• valorizzazione e tutela del paesaggio e di monumenti e opere d’arte
  • offerta di facilitazioni e agevolazioni sull’acquisto di prodotti e servizi legati al turismo
  • realizzazione di prodotti editoriali e cartografici legati al turismo
  • organizzazione e promozione di viaggi e soggiorni in Italia e in tutto il mondo
  • diffusione di conoscenze che favoriscano un turismo consapevole e responsabile
  • svolgimento di studi e ricerche di settore in collaborazione con istituti universitari ed organizzazioni economiche
  • attività di consulenza e promozione di soluzioni per temi legati al turismo

Archivio digitale

Oltre 9770 documenti, un viaggio nella nostra storia.

La nascita e lo sviluppo del turismo in Italia e all’estero, i cambiamenti della società e del modo di vivere e viaggiare e la storia del Touring Club Italiano. Tre storie che si intrecciano, in una prospettiva inedita