Digitouring

Studi e contributi

Una selezione di saggi, articoli, tesi, volumi e contributi realizzati da studenti, ricercatori e professionisti: filoni di ricerca diversi e studi scientifici, che approfondiscono temi trasversali e mettono in luce la ricchezza dell'Archivio TCI

Non c’è modo migliore per cogliere il valore dell’Archivio che attraverso i contributi di quanti, a diverso titolo, lo hanno frequentato per approfondire aspetti e temi legati ai materiali e alla storia del TCI.

Di seguito un elenco con alcuni dei contributi più recenti. I materiali non sfogliabili online possono essere consultati, su appuntamento, presso il Centro Documentazione.

SAGGI

Luca Piacentini, «Etiamsi omnes, ego non». Lettere di ribellione dei soci al doppio cambio di denominazione del Touring Club Italiano (1937-1946), in «Rivista Italiana di Onomastica», XXIII, (2017), n. 1, pp. 129-148.

Ilaria Parma, Attraverso l’Italia: sguardi fotografici sull’Italia dall’archivio del Touring Club Italiano, in «Scritture e linguaggi del turismo: viaggi tra parole, interpretazioni, esperienze», Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2017

Luciana Senna, Sui campi di battaglia. Il Touring e il turismo di guerra

TESI DI LAUREA

Silvia Aristolao, Il primo ventennio del Touring Club Italiano (1894-1914). Le radici di una storia contemporanea, Accademia di Belle Arti di Brera – Dipartimento di Comunicazione e Didattics dell’Arte, AA.  2017/2018

Caterina Canal,  La propaganda fascista e la guerra d’Etiopia: parole e immagini, Università Cattolica di Milano, A.A. 2017/2018

Carolina Acquati, La Turchia vista dal Touring Club Italiano fra XIX e XX secolo, Università Cattolica di Milano, A.A. 2009-2010 (tesi insignita del Premio Gemelli, Università Cattolica di Milano, maggio 2013)

Ilaria Poletti, Ipotesi di lettura dell’archivio fotografico del T.C.I., Università degli Studi di Milano, A.A.2008-2009

Valeria Corbetta,  Bruno Stefani. Le commissioni degli anni Trenta, Università degli Studi di Milano, A.A. 2009-2010

Alice Parolini, L’archivio fotografico del Touring e il cinema italiano degli anni Cinquanta, Università degli Studi di Milano, A.A. 2009-2010

Chiara Cardani, La guida degli italiani. Storia ed evoluzione della guida del T.C.I., Università degli Studi di Pavia, A.A. 2009-2010

VOLUMI

Angelo Desole, La fotografia industriale in Italia 1933-1965, Quinlan, 2015

Sara Lonati, La scoperta dell’Italia. Letteratura, geografia e turismo nella rivista “Le Vie d’Italia”, Touring Club Italiano, 2011

Stefano Pivato, Il Touring Club Italiano, Il Mulino, 2006

Download

• Etiamsi omnes, ego non - Luca Piacentini (292KB) - Scarica

• Attraverso l'Italia - Ilaria Parma (434KB) - Scarica

• La Turchia vista dal Touring Club Italiano - Carolina Acquati (162KB) - Scarica

• La fotografia industriale in Italia - Angelo Desole (1MB) - Scarica

• Il Touring e il turismo di guerra - Luciana Senna (321KB) - Scarica

• La propaganda fascista e la guerra d'Etiopia (3MB) - Scarica

Archivio digitale

Oltre 9770 documenti, un viaggio nella nostra storia.

La nascita e lo sviluppo del turismo in Italia e all’estero, i cambiamenti della società e del modo di vivere e viaggiare e la storia del Touring Club Italiano. Tre storie che si intrecciano, in una prospettiva inedita