Digitouring

Iniziative

Alle attività di digitalizzazione e catalogazione affianchiamo momenti di apertura al pubblico, con un'offerta di laboratori didattici e di visite guidate per i soci e per il pubblico

LABORATORI DIDATTICI

Dal 2017 abbiamo attivato una collaborazione con Passato Prossimo Onlus, associazione culturale che persegue finalità sociali nel settore della tutela e valorizzazione di biblioteche e archivi, per la realizzazione di laboratori didattici per gli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Il laboratorio Occhi puntati sugli Archivi del Touring Club Italiano è un percorso attraverso il ‘900 alla scoperta di Milano tramite i documenti fotografici dell’archivio. Un laboratorio per scoprire che cos’è una fonte e che cos’è un archivio, per capire che non è un luogo polveroso ma un luogo vivo e ricco di fascino. L’attività è articolata in due momenti, una visita all’archivio presso la sede del TCI per scoprire come sono fatti i luoghi che ospitano la memoria e per capire cosa sono le fonti storiche ed iconografiche in particolare e un secondo incontro che si svolge presso l’istituto scolastico di provenienza, che vede i ragazzi impegnati in un lavoro di osservazione, scelta e rielaborazione di fonti iconografiche su luoghi e momenti salienti del Novecento milanese.

L’obiettivo è stimolare la percezione ed elaborazione cognitiva ed emotiva dei ragazzi e di aiutarli a sviluppare capacità e competenze narrative in modo inedito, a partire da un sedimento di memoria vivo e pulsante: l’archivio.

I laboratori sono in corso anche per l’anno scolastico 2017-2018 e prevediamo di ampliare l’offerta formativa a partire dall’anno scolastico 2018-2019.

VISITE GUIDATE

In occasione della settimana Archivi Aperti organizzata una volta all’anno, ad ottobre, da Rete Fotografia, associazione milanese per la promozione della fotografia di cui facciamo parte, proponiamo al pubblico un’intera giornata di apertura, di sabato, con turni di visite guidate gratuite per visitare la sede del TCI e la collezione fotografica.

Le visite propongono, inoltre, un momento di confronto dei visitatori con alcuni materiali, selezionati in linea con il tema dell’edizione – quella del 2018 è sul tema ” La fotografia in Italia negli anni Sessanta” – e per offrire una panoramica di quello che il nostro archivio fotografico conserva, in termini di autori, temi, arco temporale, interesse storico-artistico.

Fra i progetti in definizione anche un calendario di visite guidate gratuite riservate ai soci del TCI e delle aperture per il pubblico.

Le visite, su prenotazione, si terranno in giorno feriale, in fascia oraria pomeridiana.

Seguiranno maggiori informazioni.

Archivio digitale

Oltre 9770 documenti, un viaggio nella nostra storia.

La nascita e lo sviluppo del turismo in Italia e all’estero, i cambiamenti della società e del modo di vivere e viaggiare e la storia del Touring Club Italiano. Tre storie che si intrecciano, in una prospettiva inedita