Digitouring

A Palermo materiali d’archivio in mostra con “I tesori del Touring”

Da sabato 25 maggio a domenica 9 giugno, all'Ex Convento della Magione, pubblicazioni e fotografie d'archivio ripercorrono la storia del Touring in una mostra nata grazie al Club di Territorio di Palermo

27 maggio 2019

Ha inaugurato sabato 25 maggio, all’Ex Convento della Magione a Palermo, la mostra “I tesori del Touring”, promossa e organizzata dal Club di Territorio di Palermo a due anni dalla costituzione del club, a sancire l’impegno per la valorizzazione della città e la promozione delle attività del TCI.

La mostra, che attraverso la rilettura della storia del Touring ripercorre il ruolo avuto dall’associazione nell’evoluzione della storia italiana dal 1894 a oggi, si compone di pubblicazioni, carte e fotografie storiche – materiali d’archivio che sono accostati insieme per dare voce a questo racconto.

Così illustra il progetto Fabio Rocca, console e coordinatore del Club di Territorio: “L’idea è nata già da qualche tempo. Quando abbiamo creato il nostro Club, ho scoperto che c’erano tanti soci palermitani che non vedevano l’ora di essere coinvolti nella valorizzazione della città, ma anche nella promozione dell’associazione.  E che tanti di loro avevano in casa moltissimo materiale relativo al Touring, conservato da loro stessi o magari ereditato da qualche parente.

Una storia comune, che ci è venuto spontaneo raccogliere e provare a far conoscere anche ad altri.”

 

In mostra sono esposti guide, carte, atlanti, riviste e collane storiche forniti dai soci del Touring di Palermo, che raccontano il ruolo pionieristico dell’associazione nel “far conoscere l’Italia agli italiani”.

Ad alcuni pezzi si accompagnano aneddoti interessanti, come “il libro Touring sul Friuli Venezia Giulia utilizzato da un tenente della Prima Guerra Mondiale per mettere in salvo il suo battaglione” – racconta ancora Fabio Rocca – o la Guida rossa della Sicilia che gli americani sbarcati sull’isola alla fine della seconda guerra mondiale leggevano per orientarsi”.

E ancora, sono esposti in mostra molti altri materiali, fra cui un nucleo di fotografie sul viaggio provenienti dal nostro Archivio Fotografico.

 

 

Proprio il connubio fra materiali conservati a Milano, nell’Archivio Storico del TCI, e materiali ugualmente d’archivio ma provenienti dalle stanze della memoria dei soci del Touring costituisce il cuore di questa mostra: una sovrapposizione fra la memoria “ufficiale” del Touring Club, schedata e organizzata dagli uffici centrali con sistematicità nel corso degli anni, e una memoria intima legata al vissuto personale dei soci che hanno animato e animano l’associazione.

 

Informazioni

I tesori del Touring – Pubblicazioni e foto d’archivio del Touring Club Italiano

Ex Convento della Magione, via Teatro Garibaldi 27, Palermo

25 maggio – 9 giugno 2019

domenica – lunedì – martedì – mercoledì: dalle 09.00 alle 13.00

giovedì – venerdì – sabato: dalle 09.00 alle 18.00

Leggi anche