Digitouring

Archivissima 2021 e le 4 proposte dell’Archivio per il Festival

Anche quest'anno partecipiamo ad Archivissima, il festival degli archivi in programma dal 4 al 9 giugno 2021. Grazie anche alla collaborazione con Video Sound Art Festival, le proposte dell'archivio per quest'edizione sono particolarmente ricche

14 Maggio 2021

Dal 4 al 9 giugno 2021 torna Archivissima, festival degli archivi giunto alla terza edizione dedicata al tema #Generazioni e che sarà inaugurato, venerdì 4 giugno, dalla Notte degli Archivi, giunta alla sesta edizione.

L’evento ha come obiettivo quello di valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale, industriale conservato negli archivi storici attraverso un racconto partecipato, che vedrà archivi dislocati su tutto il territorio nazionale produrre proposte e contributi sul tema scelto, #Generazioni, in una formula ibrida che alternerà proposte in presenza e online.

Particolarmente ricche le nostre proposte per questa edizione, grazie anche alla collaborazione con Video Sound Art Festival avviata nel 2020.

In occasione della Notte degli Archivi di venerdì 4 giugno presenteremo due contenuti.

Il video “Generazioni. Immagini dell’Archivio” è un video realizzato a partire da una selezione di fotografie conservate in archivio che, del tema scelto per l’edizione 2021 del festival, propone la declinazione più epidermica possibile. Le generazioni – sovrastrutture che influiscono sulla definizione dell’identità personale di ciascuno, in modo più o meno consapevole, più o meno desiderato – sono gesti che si tramandano di padre in figlio, sono mani che senza saperlo man-tengono gli stessi movimenti, sono abitudini che cambiano nel tempo ma che rispondono a bisogni simili, sono sguardi che intrecciano ponti, sono direzioni da seguire per inseguire un sogno comune, forse, quello della felicità. “Look at me, I’m old but I’m happy” recita in fin dei conti una canzone fin troppo famosa e l’immagine conclusiva del video sembra proprio affermare la stessa cosa.

Il podcast “Ho viaggiato più sulle riviste del Touring che in giro per il mondo”, realizzato dall’antropologo Tommaso Santagostino e Video Sound Art Festival. Il podcast rilegge con uno sguardo contemporaneo gli articoli delle riviste storiche del Touring, stabilendo un dialogo polifonico e multimediale tra diversi luoghi ed epoche. Attraverso una traccia audio Santagostino proverà a documentare le esperienze di viaggio, mediate dai testi, dalle fotografie e dalle cartografie attraverso le voci dei lettori dell’epoca. Un racconto denso e ricco che scaturisce dalla grande esperienza di chi lavora in archivio, dai ricordi dei lettori e dalle riflessioni dei giovani liceali.

Per tutta la durata di Archivissima, dal 4 al 9 giugno 2021, alcune fotografie tratte dall’Archivio Touring saranno incluse nella mostra allestita al Polo del ‘900 di Torino a cura di Archivissima, che vedrà materiali selezionati da più archivi accostati fra loro e rielaborati secondo forme proprie della creatività contemporanea.

Nelle stesse date, a Milano, nella cornice della storica Piscina Cozzi, sarà visibile il progetto video-installativo “What do you sea”, realizzata dall’artista Daniele Costa e dal collettivo curatoriale Campo Base a seguito di un periodo di residenza artistica svolto nell’Archivio Touring.

A partire da alcuni materiali d’archivio, l’opera mette in dialogo immagini, video e testi evocando e ricordando i surrogati del mare, suggeriti dall’architettura del bagno mosaicato della Piscina Cozzi, uno spazio degli anni ’30 normalmente non accessibile al pubblico. Con un talk trasmesso in streaming. Campo Base, Daniele Costa e il ricercatore di VSA Festival Davide Francalanci racconteranno questa collaborazione, nata grazie all’Open Call 2020 di Video Sound Art dedicata all’Archivio Touring, e il percorso di ricerca e di costruzione dell’opera.

I due contenuti per la Notte degli Archivi saranno visibili sul sito di Archivissima a partire dalle 18.30 di venerdì 4 giugno 2021.

Per tutte le informazioni relative e per maggiori dettagli sul festival, http://archivissima.it/2021

Per approfondire i progetti realizzati in collaborazione con Video Sound Art Festival, https://videosoundart.com/archivissima/

Leggi anche