Digitouring

Al via la collaborazione con Wikimedia Italia per la digitalizzazione di nuovi materiali d’archivio

Touring Club Italiano e Wikimedia Italia insieme per raccontare storia e meraviglie del nostro Paese. Un accordo triennale fra le due istituzioni per la pubblicazione open access, con licenza Creative Commons, di 200 tavole cartografiche e 2000 fotografie dall'Archivio Storico

23 Novembre 2022

Cosa ci dicono le mappe degli atlanti del Touring Club Italiano su com’era e come è diventata l’Italia nel tempo? Sarà possibile scoprirlo in digitale grazie alla nuova collaborazione tra il Touring Club Italiano e Wikimedia Italia, l’associazione che in Italia sostiene Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap.

Le due realtà, accomunate dal desiderio di raccontare, documentare e condividere la bellezza del patrimonio italiano, hanno infatti stretto un accordo triennale per rendere accessibili le riproduzioni digitali di alcuni nuclei delle collezioni dell’Archivio Storico del TCI.

Entro la fine dell’anno saranno pubblicate online, con la licenza Creative Commons tipica dei progetti Wikimedia, due raccolte di materiali cartografici: le 79 tavole fuori testo realizzate da TCI nel 1929-1937 per l’Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani e le 128 tavole dell’Atlante Tematico d’Italia, che Touring realizzò per il Consiglio Nazionale delle Ricerche , pubblicato fra il 1989 e il 1992.

Le temperature italiane degli anni ‘70, i terremoti che hanno segnato la storia d’Italia, le grandi migrazioni degli Italiani e il cambiamento delle famiglie nel dopoguerra sono solo alcuni dei temi che le mappe Touring disponibili sui progetti Wikimedia permetteranno di studiare e descrivere meglio. Fenomeni che, osservati oggi alla luce delle dinamiche contemporanee, acquisiscono un rinnovato interesse e stimolano un confronto aperto e dialettico, generatore di domande e nuove riflessioni.

Tra il 2023 e il 2024 saranno poi pubblicate oltre 2000 fotografie dalla sezione fotografica dell’Archivio, con un’attenzione particolare ai temi degli ambienti naturali, in Italia e nel mondo.

Questa importante collaborazione rappresenta un’ulteriore opportunità per la divulgazione e valorizzazione del sedimento di memoria, storia e conoscenza conservato nell’Archivio Storico TCI; un’azione che si affianca al lavoro di digitalizzazione e pubblicazione online che l’associazione sostiene gratuitamente e con le proprie forze dal 2014, attraverso questa piattaforma, e che ora trova un partner importante perchè i materiali possano essere ancora più accessibili e disponibili online, grazie alle possibilità offerte da Wikimedia e dai progetti fratelli.

Le mappe già caricate hanno, infatti, a oggi già raggiunto oltre 1,3 milioni di visualizzazioni e i volontari dei progetti Wikimedia le stanno riutilizzando e diffondendo su Wikipedia in italiano e in altre lingue, a conferma delle potenzialità enormi di diffusione e divulgazione e dell’interesse sempre attuale di questi preziosi sedimenti storici che gli archivi conservano.

 

 

Qui il video che racconta questo nuovo progetto; qui, invece, le carte già rese disponibili su Wikimedia Commons.

Leggi anche