Digitouring

“Archetipi fotografici”, in mostra a settembre a Lecco, per Immagimondo

Una mostra di fotografie dell'Archivio sul territorio di Lecco nello sguardo dei soci Touring. Visitabile dal 17 settembre al 9 ottobre alla Torre Viscontea di Lecco nell'ambito di Immagimondo,festival di viaggi, luoghi e culture giunto quest'anno alla 25° edizione

22 Agosto 2022

«Andate e fotografate». Con queste parole, Luigi Vittorio Bertarelli a inizio del secolo scorso invitava i soci del Touring a iniziare una grandiosa campagna fotografica per raccontare l’Italia. In risposta a questo appello lanciato sulle pagine della Rivista Mensile nel 1898, giunsero al Touring moltissime fotografie, le più varie fra loro per soggetto, qualità, capacità di racconto. Sono – le fotografie scattate e inviate dai soci, per lo più autodidatti – elemento distintivo e peculiare della raccolta fotografica del Touring, come esemplarmente raccontato nella mostra “Archetipi fotografici. Il territorio di Lecco nello sguardo dei soci Touring” curata per il festival Immagimondo da Annalisa Cerri, geografa e responsabile dei progetti culturali dell’agenzia Prospekt.

“Non sapevo a che cosa sarei andata incontro nell’affrontare un archivio così esteso e complesso, perché frutto di diverse sistemazioni. Mi aspettavo una minor varietà di sguardi, immagini
più di fotografi professionisti che di soci e invece c’è una gran quantità di materiale eterogeneo», ha raccontato a Tino Mantarro, giornalista di Touring. «Mi piacerebbe sapere perché alcune foto sono lì, capire chi le ha fatte e perché, ma è impossibile perché non ci sono tracce a parte l’immagine stessa. Ma molte sono belle, e noi le usiamo e gli diamo una nuova vita».

La selezione in mostra è, perciò, molto ricca e varia, costruita con gli scatti di una pluralità di fotografi, che mescola volutamente l’alto e il basso e fa della disomogenità degli scatti selezionati, il suo valore portante. Il visitatore si troverà, così, di fronte ad una rappresentazione dello sguardo che gli italiani hanno avuto del territorio lecchese, delle sue bellezze e delle sue abitudini di vita.

“Le immagini scelte raccontano il lecchese – con anche Grigna e Valsassina – come poteva essere allora, ma soprattutto hanno costituito una base per un immaginario che si è formato negli anni successivi in quanto trasmettono una visione, quella che gli autori degli scatti hanno scelto di ricordare ed evidenziare affidandola al supporto fotografico” commenta Annalisa Cerri.

Approcciarsi alle fotografie in mostra sarà, dunque, per il visitatore un modo per esplorare un immaginario collettivo, sedimentato nel corso del tempo, alimentato in modo corale e consegnato alla memoria e al futuro con la matericità delle stampe fotografiche e di cui l’Archivio Touring si fa custode e portavoce.

“Archetipi fotografici. Il territorio di Lecco nello sguardo dei soci Touring”

A cura di Annalisa Cerri

Torre Viscontea di Lecco

Piazza XX settembre, 3

17 settembre – 9 ottobre 2022

Giovedì: 10.00 – 13.00

Venerdì e sabato: 14.00 – 18.00

Domenica: 10.00 – 18.00

Ingresso libero

Leggi anche