Digitouring

Notte Europea della Geografia 2021: contributi anche dall’Archivio Touring

Fra gli eventi in programma, alcune iniziative organizzate dall'AIIG - Associazione Italiana Insegnanti di Geografia - vedono la partecipazione del Touring Club Italiano, con contributi dell'Archivio Storico

8 aprile 2021

Il 9 aprile 2021 è in programma la nuova edizione della Notte Europea della Geografia, con una serie di iniziative in Italia e negli altri paesi europei che vogliono avvicinare il grande pubblico alla geografia facendone apprezzare il valore formativo, il potenziale in termini di educazione alla cittadinanza e l’importanza della ricerca geografica e della cultura del territorio.

Anche il Touring Club Italiano prenderà parte all’iniziativa, aderendo ad alcuni eventi organizzati dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia in linea con il tema scelto per il 2021, “Madre Terra”.

In particolare, due eventi saranno incentrati su materiale dell’Archivio Storico.

Alcune stampe saranno al centro del contributo video “Italia in viaggio”, un’occasione per poter scoprire l’Archivio Storico del Touring attraverso una visita virtuale e un approfondimento su alcune fotografie che raccontano l’evoluzione del turismo in Italia e i cambiamenti nel modo di intendere l’Italia come destinazione turistica.

Il video sarà disponibile a partire dalle ore 17.30 di venerdì 9 aprile 2021 sul canale Youtube AIIG Channel.

 

Alle ore 19:00 andrà invece in onda la conferenza “Paesaggi, risorse e beni culturali in Campania – Tutela, valorizzazione e recupero” organizzata dai consoli Touring della Campania insieme ad AIIG. Un dibattito sullo statu quo delle risorse della regione, tra punti di forza e debolezza, con al centro i paesaggi e il patrimonio culturale, materiale e immateriale, della Campania, esaminati attraverso percorsi di lettura, strumenti mediatici e geotecnologie.

Verrà presentato in questo contesto un percorso tematico dedicato alla Campania, con fotografie d’archivio che illustrano e fanno da spunto ai temi oggetto della conferenza. Una particolare attenzione sarà riservata a possibili percorsi di visita in alcune località campane, anche con riferimento all’apertura al pubblico di siti monumentali, grazie al contributo essenziale deisoci Volontari del Touring Club Italiano.

 

Il programma di tutti gli eventi organizzati  da AIIG per la Notte Europea della Geografia è disponibile qui

Leggi anche