Digitouring

Al Mudec Capitani coraggiosi: L’avventura umana della scoperta (1906-1990)

Un racconto immersivo sulle frontiere delle esplorazioni novecentesche progettate da scienziati e intellettuali milanesi e lombardi verso abissi, terre e cieli. Con anche 15 fotografie scelte dal nostro archivio

27 settembre 2018

Inaugura il 28 settembre 2018 la mostra “Capitani Coraggiosi“, proposta dal Mudec insieme ad altre due esposizioni – “Se a parlare non resta che il fiume” e “The art of  Bansky. A visual protest” – come parte del progetto culturale “Geografie del futuro”, un racconto sul sapere geografico e sulle sue declinazioni future dalla lente di diverse discipline.

“Capitani coraggiosi” si concentra sulle frontiere che scienziati e intellettuali milanesi e lombardi hanno indagato e progettato, dalle vette allo spazio alla terra più profonda, riprendendo e completando il lavoro di scoperta degli estremi confini geografici e delle terre emerse che i pionieri dell’Ottocento avevano iniziato.

Tra le molte avventure esplorative scelte per questa mostra dall’allestimento immersivo e scenografico, a titolo di esempio, la conquista del K2 del 1954, la trasvolata delle Alpi in pallone aerostatico compiuta da Celestino Usuelli, lo studio di Marte e le profondità delle grotte lombarde, di cui era esperto ed appassionato anche il fondatore del TCI Luigi Vittorio Bertarelli.

Del resto Luigi Vittorio Bertarelli, visionario e sognatore, può a tutti gli effetti essere considerato un esploratore, di molte e diverse frontiere: dal turismo alla speleologia alle avventure in montagna o in bicicletta fino alla geografia, disciplina che del programma di scoperta e promozione del territorio che il Touring Club Italiano ha fatto suo fin dalla fondazione è il cardine e la bussola.

Forse proprio per questo motivo, il suo ritratto compare anche nella locandina della mostra, insieme ad altri Capitani Coraggiosi pronti ad introdurre i visitatori in questo viaggio di scoperta…

“Capitani Coraggiosi: l’avventura umana della scoperta (1906-1990)”

MUDEC – Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano

Da venerdì 28 settembre 2018 a domenica 10 febbraio 2019

Lunedì 14.30 – 19.30

Martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30

Giovedì e sabato 9.30 – 22.30

 

Leggi anche