Digitouring

Al museo Bagatti Valsecchi di Milano, il libro degli ospiti prende vita. Fra le firme, anche quella del presidente TCI Federico Johnson

Inaugura martedì 13 novembre l'installazione digitale interattiva "Mettici la firma", per incontrare alcuni dei personaggi che hanno visitato la casa-museo milanese a partire dal 1886

12 Novembre 2018

L’idea è quella di far rivivere i protagonisti che sono passati in visita nella casa-museo milanese di via Gesù dal 1886 e di raccontare le loro storie e il mondo da loro rappresentato.

Lo fa un’installazione digitale interattiva, ideata e realizzata da Muse Factory of Projects, con immagini e filmati, suoni e fotografie.

Sarà il visitatore a decidere chi incontrare fra i personaggi che hanno visitato la casa-museo, che è stata nel corso del tempo un vero e proprio punto di passaggio per intellettuali ed esponenti dell’alta società internazionale e che racchiude quindi fra le sue mura lo spaccato vibrante di un secolo di storia.

Fra i personaggi che tornano in vita con l’installazione, anche Federico Johnson, fra i 57 velocipedisti che hanno fondato il Touring Club Italiano e alla guida dell’Associazione fino al 1919; appassionato ciclista, nel 1904 fu fra i primi a sbarcare a bordo di un’automobile in Sardegna ed è sicuramente un personaggio affascinante della Milano a cavallo fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

L’installazione sarà al museo fino al 10 marzo; ogni 15 giorni il pubblico sarà chiamato a giocare a una vera e propria indagine: nella casa saranno disseminati degli oggetti-indizio attraverso i quali riconoscere il personaggio storico cui sono appartenuti; i visitatori dovranno cercare di indovinare compilando una cartolina con la soluzione e i propri dati, i detective più bravi saranno omaggiati con dei premi e dei biglietti d’entrata al museo.

Appuntamento al weekend del 9-10 febbraio, invece, per gli appassionati di fotografia, con una giornata dedicata alla foto-ricordo.

Con il supporto di Leica Camera Italia, infatti, i visitatori potranno farsi fare una foto-ricordo in abiti fine ottocenteschi.

INFORMAZIONI E ORARI

Mettici la firma. Storie e personaggi dal libro degli ospiti di casa Bagatti Valsecchi

Museo Bagatti Valsecchi, via Gesù 5 – Milano

14 novembre 2018 – 10 marzo 2019

Leggi anche