Digitouring

Appuntamento online giovedì 22 ottobre alle 17.00 per Archivi Aperti, vi aspettiamo!

Torna la settimana autunnale che vede protagonisti archivi di musei, associazioni, aziende e fondazioni e archivi professionali di fotografi. "Archivi Aperti", giunta alla sesta edizione, propone quest'anno un calendario misto di visite in presenza e di visite online.

5 Ottobre 2020

Anomalie / Trasformazioni: Narrazioni contemporanee e nuovi sguardi. La sesta edizione di Archivi Aperti

Dal 16 al 25 ottobre 2020, la sesta edizione di Archivi Aperti indagherà il tema “Anomalie / Trasformazioni: Narrazioni contemporanee e nuovi sguardi”.

A partecipare, 40 fra archivi professionali di fotografi e archivi di associazioni, enti, fondazioni, musei e aziende. Il programma, quest’anno, propone in alcuni casi visite in presenza e in altri dirette online, con un’adesione che si conferma, per il secondo anno consecutivo, nazionale. Una bella crescita per una manifestazione che, nei primi anni, coinvolgeva soprattutto gli archivi e gli studi fotografici di Milano e Lombardia.

Ad aprire e chiudere la settimana, due tavole online di approfondimento con la partecipazioni di esperti e studiosi di fotografia, immagini e comunicazione visiva.

Si comincia venerdì 16 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, con una tavola rotonda che affronta il tema che dà titolo a questa sesta edizione.

Cristina Baldacci, storica dell’arte specializzata in visual studies; Maurizio Guerri, docente di Filosofia contemporanea e Silvia Paoli, Conservatrice del Civico Archivio Fotografico di Milano e Presidente di Rete Fotografia; modera Daniela Aleggiani.  Vicepresidente e Segretario Generale di Fondazione 3M e Vicepresidente di Rete Fotografia.

L’appuntamento conclusivo è, invece, fissato per domenica 25 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, con la videoconferenza “Per una fotografia autoriale utile all’Altro”.

Intervengono i fotografi Michele Borzoni, Andrea Frazzetta, Elena Givone, Rocco Rorandelli e Valentina Tamborra. A moderare l’incontro saranno Mariateresa Cerretelli, photoeditor e Presidente di G.R.I.N, e Roberto Tomesani, fondatore e coordinatore dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU-Visual.

A contorno di questi due appuntamenti, un calendario ricchissimo di incontri e visite con le 40 realtà che hanno aderito alla manifestazione.

Giovedì 22 ottobre, alle ore 17.00, l’appuntamento con l’Archivio del Touring è online

A seguito di un’attenta valutazione, abbiamo deciso per quest’anno di proporre un incontro online, mostrandovi comunque alcuni originali dall’Archivio Fotografico.

L’incontro sarà infatti una chiacchierata per raccontarvi alcune attività basate sui materiali dell’Archivio Fotografico, implementate e arricchite in modo consapevole e critico in questo periodo che ci ha imposto di ripensare in parte il modo di lavorare in archivio e, soprattutto, la modalità con cui mettere a disposizione le nostre collezioni.

Dopo una breve presentazione dell’Archivio, illustreremo le nuove attività messe in campo soffermandoci in particolare su una collaborazione con Video Sound Art Festival – i cui risultati saranno visibili alla Piscina Cozzi di Milano dal 23 novembre al 3 dicembre. Sarà l’occasione per mostrare ai partecipanti un servizio fotografico, “scoperto” in archivio nel corso di alcune ricerche per questa collaborazione, sugli Indiani Alakaluf – o Kawésqar – del Cile. Il servizio, utilizzato per un articolo pubblicato sulla rivista del Touring Le Vie del Mondo nell’agosto del 1950, è un viaggio alla scoperta di uno degli angoli più remoti e nascosti del mondo, a testimonianza di come l’Archivio del Touring Club Italiano sia un atlante fotografico che racconta per immagini non soltanto l’Italia, ma tutto il mondo.

Per iscriversi all’incontro online di giovedì 22 ottobre, ore 17.00,  scrivete una mail all’indirizzo:

archivio@touringclub.it

Riceverete una mail di conferma e il link per accedere alla stanza virtuale.

L’incontro, che si svolgerà tramite la piattaforma Zoom, avrà la durata di un’ora.

Per consultare tutti gli altri appuntamenti in calendario, potete visitare il sito http://www.retefotografia.it

Tutti gli incontri sono gratuiti previa iscrizione.

Leggi anche