Digitouring

L’Italia in viaggio: una mostra a Brescia con le foto dell’Archivio Touring

Dopo la location di Verona, arriva a Brescia dall'8 settembre al 7 ottobre la mostra "L'Italia in viaggio"

6 settembre 2018

Dopo la location di Verona, nelle sale del Museo Amo di Palazzo Forti, arriva a Brescia dall’8 settembre al 7 ottobre la mostra L’Italia in viaggio che raccoglie 25 immagini tratte dal nostro Archivio Fotografico.

La mostra vuole sottolineare, con immagini scelte con grande cura, l’impegno del Touring in oltre un secolo sul fronte del viaggio, proponendo da sempre “il nostro modo di viaggiare”, un turismo lento, rispettoso dei luoghi e del paesaggio e attento alle popolazioni che si visitano.

Le immagini i soffermano sui mezzi di trasporto utilizzati per mettersi in viaggio e illustrano i vari momenti, le gite cicloturistiche, le escursioni in montagna, le vacanze nelle stazioni balneari o negli stabilimenti termali, il viaggio organizzato a bordo di autocarri e le crociere in transatlantici che negli anni Venti- Trenta facevano la spola fra Roma e New York.

Ma anche i treni in partenza dalle maggiori città del Nord per spostarsi verso la riviera ligure o adriatica o nelle città d’arte; i pullman e le corriere che fanno la spola con le principali località di montagna. E infine le automobili con cui regolare i propri ritmi di viaggio e assecondare i bisogni della famiglia, con gli autogrill pronti a offrire una gradevole sosta per trovare sollievo dalle fatiche della guida.

 

 

INFO

La sede della mostra di Brescia è il prestigioso palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga di via Moretto 78, monumento tenuto aperto dai volontari del Touring per il patrimonio culturale nell’ambito dell’iniziativa Aperti per Voi che consente ai turisti e non solo di poter visitare tanti luoghi meritevoli in Italia altrimenti chiusi al pubblico.

La mostra è visitabile sabato e domenica dalle ore 11 alle ore 18, grazie ai volontari Touring.

 

Leggi anche