Digitouring

Puglia 1900 – 1950. Lo sguardo del Touring Club Italiano

55 fotografie d'archivio inedite in mostra a Palazzo Ducale di Martina Franca fino al 27 settembre 2020

31 Agosto 2020

Inaugurata in occasione del Festival dei Sensi, kermesse culturale che ha animato la Valle d’Itria dal 28 al 30 agosto, la mostra “Puglia 1900-1950. Lo sguardo del Touring Club Italiano” mette in scena, fra gli affreschi delle Sale Nobili del Palazzo Ducale di Martina Franca, 55 fotografie che raccontano in chiave inedita la regione dei due mari.

55 stampe che sono il risultato di una selezione raffinata e ragionata, con l’intento di portare in luce un ritratto della regione non scontato e intriso dell’esotismo intatto e dell’eleganza sobria di un paesaggio che in passato si apriva soltanto a pochi e privilegiati viaggiatori. Viaggiatori cui erano destinate anche guide e curiose pubblicazioni, alcune delle quali esposte nella mostra di  Palazzo Ducale, come un volumetto prodotto a inizio Novecento dalle Ferrovie dello Stato in collaborazione con il Touring con in copertina un Castel del Monte che, nella grafica di Duilio Cambellotti, assume una veste metafisica – a confermare il ritratto non convenzionale della regione che la mostra propone.

La mostra, aperta fino al 27 settembre,  si inserisce nella cornice delle Giornate Europee del Patrimonio, dedicate quest’anno alla formazione continua veicolata attraverso il patrimonio culturale e materiale, immateriale e digitale.

INFORMAZIONI
– Mostra Touring “Puglia 1900 – 1950. Lo sguardo del Touring Club Italiano” – Palazzo Ducale (Martina Franca)
Da venerdì 28 agosto a domenica 27 settembre; orari: 10.3012.30 e 17-19 tutti i giorni; ingresso 4 euro, gratuito per i soci Touring presentando la tessera all’ingresso.

Leggi anche