Digitouring

Sabato 20 e sabato 27 visite guidate a tema in archivio. Ti aspettiamo!

Due giorni di visite guidate alle collezioni fotografiche. Il tema? L'immagine del Sud negli anni '60 e un focus sui primi scatti per il TCI di Ezio Quiresi e Gianni Berengo Gardin

9 Ottobre 2018

In occasione della quarta edizione di Archivi Aperti, la rassegna dedicata agli archivi fotografici che Rete Fotografia promuove una volta all’anno, l’Archivio TCI dà appuntamento – quest’anno raddoppiato, sabato 20 e sabato 27 ottobre –  in corso Italia 10 a Milano per delle visite guidate a tema per scoprire la collezione fotografica.

Si parlerà – e soprattutto si vedranno fotografie! – del Sud Italia e di come il TCI abbia raccontato, con la fotografia, un Sud Italia molto diverso rispetto a quello che altri fotografi, nel decennio precedente e ancora nel corso degli anni Sessanta, hanno visto e raccontato con i loro rullini.

L’interesse del Touring Club per il Sud Italia risale a data ben più lontana: nel 1904 Federico Johnson, fra i fondatori e poi Presidente del TCI, sbarcò con la sua automobile in Sardegna e fece un giro dell’isola in un anno in cui erano davvero poche le automobili che giravano sull’isola; nel 1921 un’altra impresa turistica straordinaria ha luogo in Sardegna, quando all’Escursione Nazionale del TCI rispondono più di 300 soci; nel 1923 e nel 1924 è la volta della Sicilia e nel 1926 della Calabria, con cui si chiude la prima tranche di questo interesse del TCI per il meridione.

Quarant’anni dopo, al termine della Ricostruzione e nel decennio del boom, si registra una nuova intensificazione dell’interesse del TCI per il Sud Italia.

Nel 1960 viene pubblicata la Guida Rapida Italia meridionale e insulare; nel 1963, 1964 e 1966 la serie L’Italia in automobile con schizzi cartografici e itinerari turistici viene dedicata a regioni del Sud; diversi volumi della collana “Attraverso l’Italia“, monografie in cui ogni regione viene raccontata soprattutto tramite illustrazioni fotografiche, completano questa nuova esplorazione del Sud.

Le campagne fotografiche per l’illustrazione di questi volumi regionali sono affidate a due grandi fotografi: Ezio Quiresi e Gianni Berengo Gardin, che per il TCI cominciano a lavorare proprio dedicandosi al Sud Italia.

La visita guidata approfondirà queste tematiche partendo da una selezione di stampe originali che il pubblico avrà l’opportunità di ammirare.

Vi aspettiamo sabato 20 e sabato 27 per questo viaggio al Sud!

INFORMAZIONI

Archivio TCI, corso Italia 10, 20122 Milano

sabato 20 ottobre ore 11.00, 14.00, 16.00

sabato 27 ottobre ore 11.00

Visite guidate gratuite, su prenotazione, durata 1 ora e mezza

Per prenotare: archivio@touringclub.it

02-8526421

Leggi anche