Digitouring

Tour virtuali con Artaway per “entrare” in archivio accompagnati da una guida

Tre tour realizzati in collaborazione con il team di Artaway mettono a disposizione temi e materiali d'archivio per tour virtuali con guide specializzate. Un'ulteriore e nuova modalità per portarvi in Archivio, alla scoperta del nostro prezioso patrimonio storico

27 Novembre 2020

Prosegue la collaborazione avviata la scorsa estate con Artaway, piattaforma che propone visite guidate online alla scoperta di città d’arte, correnti artistiche, opere d’arte, musei e collezioni, con l’accompagnamento di una guida con la quale poter interagire con domande, spunti e osservazioni.

Un’opportunità stimolante per potervi proporre una modalità nuova e interattiva con cui approfondire temi e storie dall’Archivio del Touring, in un momento in cui le visite guidate che vi abbiamo proposto negli scorsi anni sono, per forza di cose, sospese.

Accedendo alla piattaforma Artaway, sarà  quindi possibile partecipare a delle visite guidate della durata di 45 minuti alla scoperta di temi e di storie sviluppati a partire dai materiali conservati in Archivio.

Un’attività di valorizzazione che richiama quanto già proponiamo nella sezione “Storie dal TCI” – la predisposizione di percorsi narrativi che facciano dialogare i materiali d’archivio per proporre storie, temi e approfondimenti – ma arricchita dalla possibilità di essere accompagnati nel tour online da una guida, che illustrerà il percorso e che sarà a vostra disposizione per ogni curiosità e domanda.

Questi i tour disponibili

• Com’erano le vacanze degli italiani: Un viaggio alla scoperta delle vacanze degli italiani tra gli anni Cinquanta e Sessanta supportato dal materiale d’archivio di un’associazione, la nostra, la cui storia è stata fondamentale per l’evoluzione del turismo italiano e per la conoscenza del nostro paese. Dopo una necessaria premessa storica sul fenomeno del boom economico, il tour ripercorrerà la storia del concetto di vacanza e di viaggio con un focus specifico su tutte le attività e proposte messe in campo in quel periodo da Touring Club Italiano, in un momento storico che stimola oggi un confronto con la situazione attuale che stiamo vivendo.
  • L’Atlante Internazionale:  Il tour racconta della nascita dell’Atlante internazionale e dello sviluppo della cartografia in Italia fino ai giorni nostri, a partire da una serie di materiali      conservati in Archivio. La cura e la precisione con cui veniva realizzato, a partire dalla selezione delle mappe fino alla loro incisione, riflette la grande importanza che aveva in passato e  che ha ancora oggi per analizzare gli assetti politici e comprenderne i relativi cambiamenti nei secoli.
  • Viaggiate e fotografate!: Il tour racconta di come una vera e propria call to action lanciata dal Touring Club nel 1898 ai propri soci abbia dato vita, nel corso degli anni e con modalità  via via più strutturate e diversificate, ad un’illustrazione fotografica dell’Italia e del mondo senza precedenti: soci fotoamatori, insieme poi a fotografi professionisti, hanno contribuito a  creare una raccolta fotografica che oggi consta di 350.000 stampe dalla fine dell’Ottocento al 1970. Un archivio di immagini nato grazie allo scambio e alla condivisione, 112 anni prima  di Instagram.

Questo il calendario dei tour:

• Com’erano le vacanze degli italiani: ogni martedì alle ore 18:00
  • L’Atlante Internazionale: ogni domenica alle ore 11:00
  • Viaggiate e fotografate!: questo tour, in quanto condotto direttamente dal personale dell’Archivio, è disponibile su richiesta – compilando il form predisposto sulla piattaforma Artaway

Tutti i tour hanno una durata di 45 minuti e sono fruibili dietro prenotazione, direttamente sul sito Artaway.

Il costo, per ogni tour, è di euro 6, mentre per i soci del Touring Club Italiano è stata riservata la tariffa speciale di euro 4.

questo link le modalità per usufruire dello sconto.

Lo sconto è valido anche per tutti gli altri tour offerti da Artaway, per una scoperta inedita di città, percorsi d’arte, collezioni, artisti e musei.

Leggi anche