Digitouring

Visite guidate online per scoprire storie e temi dall’Archivio accompagnati da una guida

Al via la collaborazione con Artaway, piattaforma che propone visite guidate online per scoprire opere e città d'arte italiane accompagnati da guide cui fare domande e con cui confrontarsi, come dal vivo

17 Giugno 2020

Da giovedì 18 giugno, sulla piattaforma Artaway, sarà possibile partecipare a delle visite guidate della durata di 45 minuti alla scoperta di temi e di storie sviluppati a partire dai materiali conservati in Archivio.

Un’attività di valorizzazione che richiama quanto già proponiamo nella sezione “Storie dal TCI” – la predisposizione di percorsi narrativi che facciano dialogare i materiali d’archivio per proporre storie, temi e approfondimenti – ma arricchita dalla possibilità di essere accompagnati nel tour online da una guida, che illustrerà il percorso e a disposizione per domande, curiosità e per stimolare un confronto collettivo.

Un’esperienza online ma che restituisce quello spazio di confronto dal vivo che ha sempre animato le visite guidate in loco all’Archivio, che in questo momento delicato non possiamo proporvi.

Questi i primi due tour, in partenza il primo giovedì 18 giugno e il secondo venerdì 19 e riproposti nel weekend e poi a cadenza settimanale:

“L’Atlante Internazionale del Touring Club Italiano”, dedicato all’affascinante attività di produzione di carte e atlanti per cui il Touring si è sempre distinto. La visita, a partire dai materiali presenti in Archivio, segue lo sviluppo della cartografia in Italia fino ai giorni nostri a partire dall’opera simbolo dell’eccellenza del Touring Club in campo cartografico, l’Atlante Internazionale del 1927.

“Com’erano le vacanze degli Italiani”, un tour che racconta lo sviluppo del turismo italiano negli anni ’50 con un focus su tutte le attività e proposte messe in campo in quel decennio da Touring Club Italiano per portare i suoi soci a scoprire la penisola e a viaggiare, in un momento storico che stimola oggi un confronto con la situazione attuale che stiamo vivendo.

I tour sono gratis per i soci del Touring Club Italiano mentre è richiesto un piccolo contributo per chi non è socio.

Per tutti i dettagli dell’iniziativa e per prenotare il proprio tour:

Touring Club

Leggi anche