Digitouring

Visite in archivio ad ottobre, torna “Archivi Aperti”. Vi aspettiamo!

Due aperture eccezionali dell'Archivio TCI in occasione della quinta edizione della rassegna promossa da Rete Fotografia per far conoscere al pubblico i più importanti archivi milanesi e non solo.

3 Settembre 2019

Dal 18 al 27 ottobre 2019, 42 archivi e studi fotografici a Milano e in altre città d’Italia apriranno le porte al pubblico in occasione della rassegna “Archivi Aperti”, che inaugura questa quinta edizione allargandosi per la prima volta a livello nazionale.

La manifestazione sarà, per il pubblico, un’occasione imperdibile per poter accedere ad archivi e studi fotografici molto eterogenei fra loro e che conservano collezioni fotografiche di grande interesse e pregio. Unico filo rosso che lega tutte le realtà partecipanti è il tema scelto, “Generare, conservare, condividere la fotografia oggi” – cui è dedicata anche la tavola rotonda che inaugurerà la manifestazione, venerdì 18 ottobre 2019 al Civico Archivio Fotografico di Milano.

L’Archivio del Touring Club Italiano partecipa all’iniziativa con due aperture speciali, in calendario martedì 22 ottobre alle 16.30 e giovedì 24 ottobre alle 11.00.

La visita sarà l’occasione per scoprire, attraverso il contatto diretto con i materiali, la storia dell’Archivio del Touring Club Italiano e della collezione fotografica, l’utilizzo della fotografia da parte dell’associazione per scopi editoriali e non solo, le tecniche fotografiche utilizzate per le circa 350.000 stampe in bianco e nero che compongono il fondo e alcuni degli autori rappresentati.
Le attività di ricerca, valorizzazione e condivisione del patrimonio fotografico con il pubblico saranno illustrare a partire da casi recenti – con la visione, in particolare, di un nucleo di fotografie di Kurt Lubinsky, fotografo tedesco che negli anni Trenta abbandona la Germania nazista e viaggia producendo meravigliosi reportage sulle aree più remote dell’ex Unione Sovietica e della Siberia.

Le visite guidate all’Archivio TCI, della durata di un’ora circa, sono gratuite previa prenotazione:

archivio@touringclub.it

02.8526421

Per maggiori informazioni sulla settimana “Archivi Aperti” e sulle attività di Rete Fotografia:

Per il calendario completo di tutti gli appuntamenti e di tutti gli archivi partecipanti: http://www.retefotografia.it/rf2013/wp-content/uploads/2019/06/Calendario-sinottico-19-agosto3.pdf

Leggi anche